Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Giugno 3rd, 2008 at 17:07

Presentata a Telve la TBike. Si corre il 28 settembre

Presentazione affollata per la 3TBike, la nuova gara di mountain bike che animerà sentieri, strade e praterie della Valsugana, in Trentino, il 28 settembre prossimo.

A togliere i veli al nuovo evento dedicato agli appassionati delle ruote grasse è stato il presidente della società organizzatrice Gruppo Sportivo Lagorai Bike, Enrico d’Aquilio, alla presenza di circa 100 persone tra addetti ai lavori, appassionati, atleti, collaboratori e semplici curiosi.

Grande interesse, dunque, e tanta curiosità attorno alla manifestazione, con particolare attenzione al percorso, presentato ufficialmente al pubblico, ma già approvato dal biker trentino Martino Fruet, atleta della nazionale azzurra il quale, dopo una lunga ricognizione, si era detto entusiasta del tracciato di gara.

Percorso che, per chi volesse cominciare a familiarizzare con la nuova gara trentina, è consultabile sul sito Google Maps al link sotto indicato, con la possibilità di visualizzare alcune immagini e dati sui vari tratti del tracciato, che sarà possibile osservare anche in tridimensionale (basta cliccare su “Visualizza in Google Earth”), con tanto di simulazione di gara (cliccando su “Riproduci tour”).

Un modo per entrare in contatto diretto con la nuova manifestazione (cosa che molti atleti, in questi giorni, stanno già facendo direttamente sul posto), di studiarne le caratteristiche ed apprezzarne le particolarità, con scorci e passaggi davvero interessanti e suggestivi: in totale 23 km (distanza certo non proibitiva), ma con un dislivello di 1.089 metri, dato che rende l’idea della durezza del percorso.

Presenti in sala durante la presentazione della gara, poi, anche il presidente della locale Apt ed i sindaci dei paesi coinvolti nell’evento, ovvero Telve Valsugana, Torcegno e Telve di Sopra (per questo la gara prende il nome di 3TBike), senza dimenticare lo sconfinamento a Carzano. Sindaci che hanno ribadito in pubblico il proprio sostegno ad una manifestazione unanimemente ritenuta ideale per una migliore promozione del territorio. Un coro al quale si è aggiunto pure il consigliere provinciale Lenzi, a chiudere il cerchio.

Importanti sinergie, quindi, per la 3TBike, la quale può inoltre (e soprattutto) contare sull’apporto di un gruppo di 180 volontari, in rappresentanza di molte associazioni della vallata, anch’esse entusiaste di partecipare a questa nuova avventura.

Le basi, dunque, sembrano essere più che solide per un evento che, all’esordio, si propone di fare esperienza, con l’obiettivo di una repentina crescita. Quest’anno la gara sarà UDACE, con esclusione dei soli atleti della categoria Elite, i quali potrebbero essere direttamente interessati in futuro, magari già dall’anno a venire.

-

You must be logged in to post a comment.