Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

23 Febbraio, 2011 at 19:38

Nuoto: Come gestire e affrontare lo stress da gara e le dinamiche di gruppo

in: Nuoto
Martedi’ 1 marzo 2011, incontro con genitori e atleti con lo psicologo della nazionale italiana di nuoto, dott. Polani Diego alla sala della Cassa Rurale di Levico Terme dalle 17 alle19. Tema : come gestire e affrontare lo stress da gara e le dinamiche di gruppo .

Aggiornamento 02/03  Post Incontro: – Comunicato Stampa
Incontro con dott. Polani, psicologo della Nazionale di Nuoto. Molto partecipato sia da parte degli atleti che dei genitori. Nell’incontro con gli atleti e’ emersa l’importanza di avere degli obiettivi nell’effettuazione di qualsiasi pratica sportiva, il raggiungimento di questi saranno un successo per l’atleta. Molti hanno sono intenzioni e non obiettivi.  Si e’ parlato poi della gestione dello stress pre gara e della pratica sportiva per i bambini. Con i genitori si e’ affrontato il tema della gestione migliore del atleta figlio e dei vari tipi di comportamenti da tenere con i propri figli sia in caso di successo che di insuccesso. Alla fine molto graditi i consigli per i dirigenti, genitori e allenatori.

Alcune foto  dell’incontro: https://picasaweb.google.com/RariNantesValsugana/Polani#

Prossimo appuntamento con un esperto di nutrizione in programma nel mese di maggio. Un ringraziamento alla Cassa Rurale di Levico Terme per la concessione della sala multimediale.

Curriculum : Dott. Diego Polani
Nato a Genova il 24 settembre 1958. Laureato in Psicologia ad indirizzo, sperimentale presso l'”UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA – LA SAPIENZA” con una tesi che studiava il rapporto tra la conoscenza corporea e l’ansia in un gruppo di tuffatori.
Attualmente, oltre ad essere lo psicologo della Nazionale Italiana di Nuoto in Acque Libere Campione del Mondo 2009, è docente di Psicologia dello Sport presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze.
Past President dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport, Presidente Nazionale della Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie.
ViceCoordinatore della Società Italiana Psicologi Area Professionale sede di Viterbo ed ex Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Ha avuto una formazione post universitaria in Psicologia dello Sport, e ha conseguito il diploma nella “Formazione in Psicoterapia Comportamentale e/o Cognitiva presso la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva”. Ha effettuato un secondo Master sulle “Tecniche di Intervento in Psicologia dello Sport”, un corso di “Formazione in Programmazione Neurolinguistica”,  sulla “Fiducia” tenuto da S.M.R. Covey e si è diplomato nel 2010 con il titolo di mediatore-conciliatore.In ambito professionale ha svolto docenze in ambito sia sportivo che aziendale ed universitario. Sempre in ambito aziendale ha svolto consulenze di assesment, bilanci di competenza, coaching.
In campo sportivo segue la Nazionale di Nuoto (F.I.N.) in Acque Libere dal 1993.
Ha anche seguito numerosi atleti nazionali di svariati sports per le loro preparazione a gare nazionali, internazionali ed olimpiche con risultati ottimali.
Ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali in qualità di relatore ed autore di numerose pubblicazioni.

-

You must be logged in to post a comment.