Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Febbraio 25th, 2008 at 10:19

A Borgo i Campionati Regionali di Cross

(da l’Adige)

Sono Veronica Chiusole e Francesco Bazzanella i nuovi campioni regionali di corsa campestre. A determinarlo è stata la seconda edizione del Cross Le Valli, allestito dal GS Valsugana Trentino nei prati che affiancano l’omonimo centro commerciale di Borgo Valsugana, teatro di un tracciato decisamente impegnativo.

Un continuo susseguirsi di tratti in salita e in discesa, oltretutto su un fondo spesso infido e tutt’altro che omogeneo. Una situazione che non poteva che favorire gli atleti più potenti del gruppo, ed ecco quindi che a mettersi in evidenza sono stati la siepista della Quercia Veronica Chiusole ed il ventunenne fiemmese dell’Atletica Trento Francesco Bazzanella, al secondo acuto stagionale nella corsa campestre dopo il successo di Marco a metà dicembre. Tre partecipazioni e due vittorie per il predazzano, elemento che non può non sollevare il dubbio del perchè non abbia seguito con maggior costanza il circuito, con la possibilità di trovare un ulteriore protagonista di una disciplina che senza dubbio non brilla per numero di interpreti. A venti anni i margini di miglioramento sono ancora più che buoni e non è escluso che al salto di qualità di questi mesi ne possa seguire uno ancora più importante; in fondo la qualità di certo non manca a Bazzanella. Intanto ieri al termine dei dieci chilometri previsti dal programma alle sue spalle si è inserito il campione uscente, il solandro Riccardo Baggia, staccato di un centinaio di metri dal vincitore ma capace di scavare un margine maggiore sul terzo classificato, l’orientista primierotto Carlo Rigoni. Autentico monologo invece per Veronica Chiusole nella prova femminile. L’assenza della rotaliana Barbara Tava ha di fatto spalancato la via all’esperta roveretana che non ha avuto problemi per mettere le mani sulla gara (sei chilometri per le ragazze) e sul titolo regionale, succedendo così alla pusterese Agnes Tshurtschenthaler, vincitrice dodici mesi fa ed ora passata a difendere i colori della Forestale. Alle spalle dell’allieva di Dimitri Giordani le avversarie arrivano alla spicciolata, con Francesca Iachemet (Atletica Trento) a ritagliasi un posto sul secondo gradino del podio, precedendo la tuennese Sara Berti (GS Valsugana) e la trentina Elektra Bonvecchio (Atletica Trento). Il successo di Borgo permette alla stessa Chiusole di mettere le mani sulla vittoria nella classifica generale del Grand Prix Trentino, riducendo l’ultimo appuntamento di Arco, in programma il prossimo fine settimana, a poco più di una formalità. Restano invece ancora aperti i giochi nella sfida maschile, che vede al comando gli stessi Baggia e Bazzanella: il cross arcense servirà a sbrogliare anche questo dubbio, con la possibilità dell’inserimento anche di Francesco Nadalini.

Vista la completa assenza di atleti altoatesini, il campionato regionale si è di fatto tramutato in un campionato provinciale, anche per quanto riguarda le categorie giovanili.Tra gli junior il successo è andato al portacolori dell’Atletica Trento Giovanni Tonini che ha tratto giovamento dalla giornata negativa di Luca Baldessari per precedere il compagno di squadra Federico Modica.Vittoria in solitaria (e non è sicuramente un segnale positivo) invece per Elisabetta Nicoletti (Atletica Valli di Non e Sole) in campo femminile mentre tra gli under 18 si sono imposti Federico Vaglia (Atletica Valchiese) e la sedicenne Valeria Bonenti (Atletica Trento), capaci di precedere rispettivamente Andrea Debiasi (Atletica Trento) e Arianna Forno (Atletica Valli di Non e Sole). Tra i cadetti infine sigillo per Irene Baldessari (GS Trilacum) e acuto in campo maschile per Luca Mazzola del Crus Pedersano; tra i master titolo a Manfred Premstaller (Atletica Trento) e alla compagna di colori Romana Verones.

-

Comments are closed.