Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Febbraio 22nd, 2010 at 09:45

A Levico, nel derby, il Borgo cede per 1-0 ai “termali”

in: Calcio

da l’Adige di lunedì 22 febbraio 2010

RETE: 43’ pt aut. Zampiero (B)

LEVICO TERME: Fontana, Trotter, Mosca, Squadrani, Passamani (40’st Cetto), Meneghini (6’st Ceccon), Vettorazzi, Chini, Codognato (30’st Agostini), Nonaj, Delnegro. All. Gabrielli.

BORGO: Lenzi, Caumo, Allieri (24’st Dietre), Addi Kamal, Nervo A., Dandrea, Divina R., Oberosler, Nervo O., Osella (1’st Caon), Zampiero (1’st Groff). All. Ceraso.

ARBITRO: Schiefer di Merano.

NOTE: espulso Squadrani (L) al 47’st per doppia ammonizione. Ammonito Oberosler.

LEVICO TERME – Il derby della Valsugana porta in dote al Levico tre punti importantissimi nella corsa alla promozione in Eccellenza e lascia al Borgo l’amaro in bocca per una sconfitta non certo meritata. In uno splendido pomeriggio e davanti ad un pubblico numerosissimo e caloroso, è andata in scena una partita magari tecnicamente non eccelsa, ma carica di agonismo e giocata su grandi ritmi. Alla fine   festeggia il Levico, che a fine primo tempo trova il jolly grazie alla sfortunata autorete di Zampiero, e nella ripresa controlla abbastanza agevolmente la gara, rischiando poco: per il Borgo un’occasione e un gol annullato giustamente per fuorigioco. Per i ragazzi di Ceraso solo sconfitte sinora in questo 2010, ma i giallorossi possono guardare avanti con maggiore serenità vista la prestazione di ieri, considerate anche le pesantissime assenze di Marchi e Vinante.  Il Levico invece continua lasua corsa in vetta alla classifica, anche se tutte le altre concorrenti per l’Eccellenza hanno vinto; ieri però i gialloblu hanno pagato qualcosa in termini di tensione e di gioco, anzi nei primi venti minuti i padroni di casa sono apparsi timorosi, quasi in soggezione, rischiando di capitolare per ben tre volte. Il Borgo ha avuto il torto di non sfruttare le occasioni e alla fine questo si è dimostrato un grosso limite, perché il Levico – passata la paura – ha sfruttato al massimo il gol di vantaggio e non ha rischiato più sino alla fine. La gara si apre con Oscar Nervo che al 2’ è lanciato a rete ma la difesa del Levico riesce a chiudere. Al 4’ Addi Kamal semina il panico nella retroguardia levicense e smarca Roberto Divina: il tiro dell’esperto numero sette è però debole e centrale. Ancora Roberto Divina protagonista al 6’ con Oscar Nervo, ma anche in questo caso la difesa gialloblu ha la meglio; il Levico sembra in confusione e fatica a riorganizzarsi. Al 24’ Vettorazzi prova a dare la sveglia ai suoi,  ma non trova lo spazio al limite per il tiro. I padroni di casa si risvegliano e al 30’ Vettorazzi viene smarcato da Delnegro, Andrea Nervo buca l’intervento e il giovane esterno ha l’occasione per colpire da due passi, ma spreca incredibilmente. Altra occasione al 34’: Meneghini esce a testa alta, verticalizza per Codognato che tutto solo prova a saltare con una finta Lenzi, ma il portiere è bravissimo a recuperare e con un colpo di reni si allunga ed abbranca la sfera. Al 43’ arriva il gol del Levico: Nonaj va via sulla sinistra, cross basso per Delnegro che smarca Codognato, Zampiero prova a sventare alla disperata ma trova la sfortunata autorete.

La ripresa si apre con un’altra occasione per Vettorazzi parata da Lenzi, e al 10’ è il Borgo a sfiorare la rete: su calcio d’angolo la difesa si perde Caon che di testa manda la palla a pochi centimetri dall’incrocio dei pali. Al 13’ il Borgo va in rete con Roberto Divina, ma è in netto fuorigioco e la terna giustamente annulla. Al 20’ occasionissima per Vettorazzi, con Lenzi è bravo a respingere. La partita resta sempre viva e accesa, ma mai scorretta (tant’è vero che il bravo Schiefer ha estratto solo tre gialli), ma i portieri non corrono altri rischi. Nel finale da segnalare l’ottima diagonale di Nonaj che recupera all’ultimo su Roberto Divina (34’) e l’espulsione nel recupero di Squadrani, poi è festa Levico.A fine gara Luciano Gabrielli e Max Ceraso sono d’accordo: è stata una partita fisica e vibrante ma correttissima, giocata su grandi ritmi davanti a un bellissimo pubblico. L’allenatore ospite Massimiliano Ceraso è comunque soddisfatto: «Domenica scorsa dopo la partita con il Pinzolo ero amareggiato, oggi (ieri n.d.r.) invece sono contento, non per il risultato, ma per come abbiamo giocato: nei primi minuti abbiamo avuto treoccasioni nette. Poi abbiamo subìto il gol in mischia e non siamo riusciti a riprendere la gara; peccato, ma contro una squadra così forte come il Levico abbiamo comunque giocato bene e li abbiamo messi in difficoltà». Per il Borgo comunque il futuro è roseo: «Abbiamo una squadra giovane e di prospettiva, con un grandi valori, sinora abbiamo fatto un ottimo campionato ». Mister Luciano Gabrielli rende merito agli avversari: «Era una partita molto difficile, tirata e sentita, come tutti i derby. Siamo andati un po’ in difficoltà contro una squadra che ha lottato e giocato con grande intensità, e per questo devo dare merito ai miei ragazzi. Però, se all’inizio abbiamo faticato, nel secondo tempo abbiamo tenuto in mano la partita e non abbiamo rischiato niente, anzi abbiamo avuto qualche occasione per raddoppiare». Gabrielli ci tiene poi a sottolineare gli sforzi della società per rendere agibile il terreno di gioco, e a ringraziare il numerosissimo pubblico accorso al Comunale: «È stata proprio una bella giornata di sport».

-

You must be logged in to post a comment.