Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Gennaio 28th, 2008 at 22:07

Luisa Costa Campionessa Italiana Under 23

(da l’Adige)

Si apre con un titolo italiano il 2008 dell’atletica trentina.

A conquistarlo è la ventenne Luisa Costa di Borgo Valsugana che ad Ancona ha conquistato il titolo tricolore under 23 delle prove multiple indoor, al termine di una densa giornata di gare che ha visto la polivalente portacolori del GS Valsugana impegnata nel 60 ostacoli, nel salto in alto, nel salto in lungo, nel getto del peso e negli 800 metri. Un risultato di notevole prestigio, accompagnato da un record personale nel punteggio finale, con 3769 punti che fanno registrare un saldo positivo di oltre 200 lunghezze rispetto allo stesso appuntamento dello scorso anno.

La giornata dell’allieva di Alberto Faifer è partita con il piede giusto grazie ad un ottimo 8”89 sugli ostacoli (nuovo primato personale) a cui è seguito un discreto 1,63 nell’alto. Dopo la pausa di metà mattina il cammino è proseguito con il salto in lungo, disciplina in cui la borghigiana ha saputo ritoccare il proprio limite precedente, portandolo a 5,77 per ripetersi poco dopo nel getto del peso, con una spallata da 11 metri netti. A chiudere gli 800 metri in cui gettare le energie residue e corsi dalla Costa sul piede del 2’32”.

Prestazioni che sono valsi alla valsuganotta il titolo italiano della categoria Promesse (under 23), con un margine di un centinaio di punti sulla marchigiana Jennifer Massaccissi, ma anche il quarto posto nella graduatoria assoluta, alle spalle della neo campionessa italiana Francesca Doveri, della favorita della vigilia Elisa Trevisan e della varesotta Erica Aceti. «Sono ovviamente soddisfatta: iniziare la stagione con 3 personali è sicuramente un fattore positivo ed ora non resta che continuare su questo cammino».

luisa-costa.jpg

-

Comments are closed.