Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Luglio 31st, 2009 at 15:18

Coppa d’Oro 2009

La manifestazione quest’anno prevede la partecipazione di 1.300 ciclisti impegnati a Borgo e sulle strade della Valsugana dal 5 al 13 settembre. Sono in programma quattro gare, una per ciascuna delle categorie giovanili nazionali: la 42a Coppa d’Oro per Allievi (13 settembre), la 10a Coppa Rosa per Allieve (12 settembre), la 3a Coppa di Sera (12 settembre) per Esordienti (per il primo anno si corre in linea) e la 13a Coppetta d’Oro (5 settembre) per Giovanissimi.

BORGO VALSUGANA (TN) – Sarà il trentino Stefano Nardelli, portacolori dell’UC Montecorona, a partire con il numero 1 nella 42esima Coppa d’Oro – Gran premio dei direttori sportivi d’Italia, in programma sulle strade della Valsugana il prossimo 13 settembre. Come da tradizione, infatti, la classica per Allievi di fine stagione regala ai campioni italiani di categoria la pole position nella sfilata che accompagna lungo corso Ausugum i 400 ciclisti pronti a scattare da via Temanza per coprire gli 80 chilometri previsti dall’ormai consolidato tracciato della gara che premia i “diesse”: questo prevede il periplo del lago di Levico, l’attacco al GPM della Collina di Tenna e il ritorno a Borgo prima del circuito – da ripetere due volte – che include la salita di Telve con passaggio nel centro storico del paese. Come detto, toccherà proprio ad un trentino aprire la teoria dei concorrenti al via, dato che sule strade di casa, a Sarnonico, poche settimane fa Nardelli si è laureato campione italiano degli Allievi; felice ricorrenza, vent’anni dopo il successo del borghigiano Stefano Casagranda, da un anno presidente del Veloce Club Borgo, il quale conquistò la maglia tricolore degli Allievi su strada a Catanzaro.

Nel programma della settimana del ciclismo giovanile della Valsugana spicca quest’anno un’importante novità: alla Coppa d’Oro, alla Coppa Rosa – che celebra la sua decima edizione sabato 12 settembre, con partenza alle ore 14 – alla Coppetta d’Oro che impegnerà oltre 500 Giovanissimi nel pomeriggio di sabato 5 settembre, si aggiunge la Coppa di Sera per Esordienti che, giunta alla terza edizione, si trasforma da gara “tipo pista” in prova su strada per le categoria maschili e per quella femminile. Il tracciato è stato ricavato dagli organizzatori nella zona ad est di Borgo e vedrà impegnati gli Esordienti sabato 12 settembre alle 17, mentre la ragazze correranno subito dopo.

Con questo ultimo “inserimento” nel programma allestito da Veloce Club Borgo e Associazione Coppa d’Oro, nell’arco di otto giorni la Valsugana ospiterà quattro gare, una per ciascuna delle categorie giovanili, con 1.300 atleti al via. Per una settimana Borgo sarà dunque la capitale del ciclismo giovanile d’Italia.

Comunicato stampa n. 01/2009 – 24 luglio 2009

-

You must be logged in to post a comment.